Spedizione gratuita sopra i 26€

Gambe Gonfie – 5 rimedi naturali facili e veloci

Anche tu senti le gambe gonfie e pesanti? Lo so, succede spesso a tutti: donne e uomini! 

Capita molte volte che nelle mie mie cabine arrivino clienti che mi dicono

“La parte alta del mio corpo può andare, ma le gambe sono un disastro! Le sento gonfie, congestionate, il colore della pelle non è omogeneo.”

Spesso sento parlare le clienti e i clienti anche di gambe pesanti e stanche, che non ci consentono di portare a termine le nostre giornate come vorremmo.

E questo, nel tempo, influisce anche sulla sensazione generalizzata di pesantezza su tutto il corpo. 

Proviamo a vedere insieme quali sono le cause di questo malessere e quali possono essere i rimedi (oggi ne vediamo 5 davvero semplici!) per dire addio al gonfiore e alla pesantezza

GAMBE GONFIE - 5 RIMEDI NATURALI FACILI E VELOCI

QUALI SONO LE CAUSE DI GAMBE GONFIE E PESANTI

Ma quindi da dove viene questo malessere alle nostre gambe? 

Staticità prolungata

Pensiamo a quando siamo costretti a rimanere per molte ore in piedi (o anche troppe ore seduti). Ecco è sicuramente uno delle principali cause che porta alla formazione di sgradevoli inestetismi e alle sensazioni di gonfiore e pesantezza alle nostre gambe. 

Insomma, tenere una posizione statica per lungo tempo non ci aiuta affatto. 

Attività fisica eccessiva

Al secondo posto tra le cause del gonfiore troviamo l’eccesso di attività fisica. Intendiamoci: lo sport e l’attività fisica fanno bene anche alle gambe ma il “troppo stroppia”. 

Se non conosciamo bene i nostri limiti e la portata delle nostre gambe, sarà il corpo a riportarci in carreggiata e a mandarci dei segnali chiari per il tramite di sostanze che possono irrigidire e stancare le nostre gambe.

Gravidanza

Le gioie del parto sono tantissime, ma sappiamo che la gravidanza è accompagnata da alcuni fastidi che si manifestano già dai primi mesi di gravidanza. 

Quello alle gambe è uno di questi. Solitamente comincia in forma lieve e spesso evolve in gonfiore e pesantezza negli ultimi 2 mesi. 

In questo caso, è quasi inevitabile provare disagio alle gambe. Fortunatamente però si tratta di una condizione transitoria che può essere alleviata con piccoli e semplici accorgimenti. 

Menopausa e andropausa

GAMBE GONFIE - 5 RIMEDI NATURALI FACILI E VELOCI

Come poteva non mancare la menopausa, una fase di cambiamento della vita di una donna che è estremamente delicata. 

Effettivamente durante la menopausa il nostro corpo può percepire una diminuzione del tono muscolare con annesso senso di affaticamento delle gambe e possibile alterazione del microcircolo.

Si tratta di sintomi del tutto normali per le donne in questa fase della loro vita, ma ai quali è possibile dare sollievo con piccoli trucchetti.

Ma non sono soltanto le donne ad avere, a una certa età, problemi di questo tipo.

Anche il corpo dell’uomo dopo i 50 anni può iniziare a inviare segnali di affaticamento e stanchezza alle gambe per effetto dell’andropausa

Di conseguenza, si possono registrare un calo del tono muscolare e una carenza o insufficienza del microcircolo.

Cellulite

Fedele alleata nella vita di tutte le donne è lei, la cellulite. 

E ovviamente la ritroviamo anche qui tra le cause di gambe gonfie, congestionate e pesanti. 

Spesso capita che si formino dei noduletti sottocutanei i quali favoriscono la ritenzione dei liquidi ostacolando la normale circolazione degli arti inferiori.

Nulla di cui spaventarsi comunque, a tutto c’è rimedio! 

Indumenti e calzature

L’ultima delle cause più comuni per il gonfiore alle gambe è piuttosto ovvia, ma le mie clienti spesso non ci pensano. 

Provo a condividerla con voi e vediamo se ci avevate pensato. 

Sto parlando dei pantaloni o jeans troppo stretti i quali possono impedire alle gambe una corretta circolazione, causando gonfiori, strizzature e carenza di ossigenazione cutanea. 

È un bel problema soprattutto se siamo appassionate di pantaloni che cadono più aderenti alle nostre gambe, ma potremmo provare ad acquistare dei modelli meno aderenti a beneficio delle nostre gambe.

Analogamente anche calzature che non accolgono correttamente il nostro piede ci possono indurre a tenere una postura scorretta che non consente un adeguato  stimolo circolatorio quando camminiamo.

E…indovina un po’?

Poi le caviglie si gonfiano!

COME CONTRASTARE I GONFIORI DELLE GAMBE E RECUPERARE FORMA ED ELASTICITÀ

Eccoci giunti al fulcro dell’articolo di oggi. 

Una volta identificate le cause, possiamo finalmente provare a identificare qualche rimedio davvero semplice ma estremamente efficace per alleviare questo fastidio. 

Tieni presente che questi rimedi sono stati testati da me e dalla mia équipe nelle cabine di estetica da ormai 20 anni e danno risultati incredibili! 

Vediamo allora queste 5 regole che sono semplici, naturali e indispensabili per delle gambe sempre fresche e leggere.

Ti sembrerà banale, ma con le nostre clienti abbiamo raggiunto ottimi risultati “soltanto” (si fa per dire!) con l’acqua. 

GAMBE GONFIE - 5 RIMEDI NATURALI FACILI E VELOCI

Acqua e limone

Fondamentale, infatti, è riuscire ad attivare l’azione drenante del nostro organismo in modo naturale e fisiologico.

Per farlo, ti consigliamo di bere un litro e mezzo di acqua naturale non gasata con l’aggiunta di 1 limone spremuto. Ottime anche le tisane drenanti a base di betulla, carciofo o ippocastano. 

Ma, credimi, anche solo l’acqua e limone ovviamente senza zucchero, se bevuta con costanza nell’arco della giornata e lontano dai pasti, è già di per sé molto efficace.

Già dopo una settimana vedrete le vostre gambe meno gonfie perché avrete finalmente ossigenato le vostre gambe eliminando parecchi liquidi che prima erano in ristagno.

Insomma, questo primo rimedio è a costo praticamente zero e dà risultati molto rapidamente.

Passeggiate a passo svelto

Passiamo ora al secondo rimedio che voglio consigliarti. 

Per riattivare un buon drenaggio e contrastare la pigrizia muscolare è consigliabile una passeggiata a passo svelto ogni mattina, oppure una nuotata in piscina o un giro in bicicletta mezz’ora al giorno 3 o 4 volte alla settimana. 

Cosa succede al nostro corpo in questi casi? 

Allenando i muscoli degli arti inferiori rendiamo loro più facile il lavoro di ripristino di una buona circolazione delle gambe. 

Attenzione, però! 

Dopo ogni passeggiata o esercizio fisico ricordati di applicare sempre il Gel Rinfrescante Gambe Like me per restituire freschezza e sollievo agli arti.

Pediluvio e massaggio

Ti capita di passare delle giornate interne sui tacchi o le tue gambe ti chiedono aiuto dopo aver indossato le ballerine o i sandali rasoterra o ancora perché hai mantenuto la stessa postura per tanto tempo? 

Ho la soluzione per te. 

Prova a immergere i piedi in acqua tiepida con fiori di lavanda e foglie di eucalipto per 10 o 15 minuti. Asciuga bene i piedi e le caviglie, metti un cuscino sotto le ginocchia e massaggiati dolcemente le caviglie dal basso verso l’alto, dalla tibia arrivando anche fino al ginocchio. 

Prova questo massaggio per 5 o 10 minuti finché non percepirai una sensazione di sollievo. 

Per velocizzare questo trattamento, LikeMe Cosmetics ha preparato il Bagno Fitoamaro per la Forma detergente adatto anche al pediluvio grazie alle essenze contenute e l’Emulsione alla Centella che restituisce elasticità e tono alle caviglie gonfie.   

Alimentazione

GAMBE GONFIE - 5 RIMEDI NATURALI FACILI E VELOCI

Se ancora hai dubbi su come rimediare alle tue gambe gonfie e pesanti, ti voglio suggerire un’altra soluzione. 

Ormai sappiamo tutto che, per contrastare efficacemente la cellulite delle gambe è indispensabile mangiare sano, eliminare dall’alimentazione gli eccessi di sali, zuccheri, dolci,di alcolici e bevande gassate.

Infatti, queste sostanze contribuiscono ad aumentare il ristagno di liquidi nei tessuti. 

Come dicevamo, fare movimento e bere tanta acqua naturale nell’arco della giornata sono azioni che aiutano molto a eliminare delle scorie.

Tuttavia, in caso di ristagno eccessivo di liquidi come nel caso di pelle a buccia d’arancia o di adiposità localizzate, è bene applicare prodotti mirati anticellulite.

Io ti consiglio di applicare la Crema alle Alghe Marine Like me Cosmetics ogni giorno. 

Se avrai costanza nell’applicazione quotidiana di questa crema, noterai davvero una evidente riduzione di volume e un miglioramento della condizione delle tue gambe. 

Rivitalizzazione

Lo ripetiamo, ci sono alcune azioni che, se fatte ogni giorno, danno un grande beneficio. 

Sto parlando di seguire un’alimentazione sana che comprenda anche frutta e verdura per un corretto apporto vitaminico, bere molta acqua naturale, fare movimento o uno sport adatto e praticare l’automassaggio con un prodotto rivitalizzante partendo dalla caviglia con movimenti circolari fino alla coscia.

Questo ti consentirà di migliorare l’energia e la dinamicità delle gambe stanche che hanno perso tono muscolare.

Per rivitalizzare le tue gambe ti voglio suggerire la Crema  tonificante dermorassodante Like me che, grazie al suo potere energizzante dato dal ginseng, rappresenta un ottimo rimedio per rassodare, tonificare e restituire energia ai tessuti.

CONCLUSIONE

In questo approfondimento ti ho presentato le principali cause del gonfiore e della stanchezza alle gambe e ti ho illustrato alcuni semplici rimedi per alleviare questi fastidi. 

Ricorda che la scelta dei rimedi semplici e naturali è sempre da preferire rispetto a metodiche aggressive che non rispettano la “portata” e la sopportabilità delle nostre gambe. 

Spesso, infatti, forziamo la mano per ottenere risposte veloci ma purtroppo otteniamo l’effetto contrario, aumentando le sensazioni di disagio alle gambe. 

Noi veniamo dalla natura che ha ritmi molto più lenti della nostra vita frenetica e tutto ciò che ci allontana da essa come ad esempio lo stress, la frenesia e l’inquinamento ci allontana dal nostro indispensabile equilibrio fisico naturale. 

Rispettiamo, quindi, le nostre gambe con poche buone regole quotidiane senza fretta e otterremo grandi risultati. Le gambe sicuramente miglioreranno insieme alla qualità della vita.

Un saluto da Nerina

Tag:

1 commento su “Gambe Gonfie – 5 rimedi naturali facili e veloci”

I commenti sono chiusi.

Scopri tutto sulla tua pelle!

Fai il quiz di Like Me e scopri tutto sulla tua pelle in pochissimi minuti!

Alla fine del quiz riceverai ben 4 regali: