Spedizione gratuita sopra i 26€

Pelle in Inverno – Rimedi naturali per Proteggersi dal Freddo

I contadini hanno già seminato il grano, gli alberi sono quasi del tutto spogli, il paesaggio è addormentato.  È la stagione della marmotta che utilizza le riserve di fieno stipate nella sua tana per superare l’inverno.

La natura regna sovrana e il nostro corpo fisiologicamente la segue. 

Anche il nostro corpo attinge dalle proprie riserve idratanti ed energetiche per trovare la forza e le difese necessari ad adattarsi all’inverno. 

La nostra pelle ha bisogno di qualche attenzione in più per proteggersi dal freddo. 

II clima rigido e gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova la nostra barriera naturale idrolipidica.

Quindi, il corretto rapporto tra acqua e grassi all’interno della nostra pelle si sbilancia provocando scompensi a livello cutaneo.

Le aree del nostro corpo che restano scoperte possono diventare secche, disidratate, screpolate

Pensiamo ad esempio a come cambia in inverno la pelle del nostro viso: il colorito è spento e pallido, poco ossigenato, le rughe sono più evidenti.

Le labbra spesso tendono a screpolarsi e le guance si accendono di un rosso intenso. 

Cosa fare quindi per aiutare la pelle del viso in inverno? 

Rimedi per prenderci cura della nostra pelle

Idratare, nutrire, ossigenare la pelle con semplici gesti che portano grandi risultati. L’importante è assicurare alla nostra pelle la giusta protezione per tutto il giorno.

Detersione quotidiana

Pelle in Inverno - Rimedi naturali per Proteggersi dal Freddo

Servirà una detersione mattutina delicata: per un risultato ottimale ti consiglio di utilizzare l’Acqua Micellare per viso e contorno occhi naturale e vegetale Like Me e il Tonico riequilibrante al mirtillo naturale vegetale Like Me

Se poi le guance col freddo si arrossano è indispensabile stendere il Siero disarossante all’escina ed aloe di Like Me Cosmetics.

Oppure puoi passare direttamente alla crema viso e contorno occhi più adatta al tuo tipo di pelle. 

Solo ora la tua pelle può sentirsi adeguatamente “vestita” e protetta dalle avversità ambientali e climatiche.

Prima di dormire ti raccomandiamo assolutamente la detersione con un latte detergente o un’acqua micellare per rimuovere tutti i residui di trucco e di polveri ambientali depositati sulla nostra pelle durante la giornata.

Detersione profonda

Poi è sicuramente benefico per tutti i tipi di pelle effettuare un delicato scrub o gommage una volta alla settimana per stanare le impurità più ostinate che impediscono l’ossigenazione della pelle.

Molto utile applicare una volta alla settimana anche una maschera ricca di collagene come la Maschera in biocellulosa naturale vegetale di Like Me Cosmetics che nutre, rivitalizza e ricompatta la pelle del viso.

Freddo: amico o nemico della pelle?

Pelle in Inverno - Rimedi naturali per Proteggersi dal Freddo

Non dimentichiamoci, però, che in realtà il freddo dell’inverno può anche donare tono e compattezza alla pelle del corpo.

Infatti, come tutti sappiamo, il freddo tonifica!

Tuttavia, anche la pelle del corpo risente inesorabilmente della disidratazione così come avviene sul nostro viso. 

Sul corpo il problema può persino acuirsi perché, con lo sfregamento degli abiti, la pelle può diventare sensibile fino al prurito.

Il nostro corpo in inverno tende a concentrare il calore verso gli organi vitali.

Di conseguenza, rallenta il microcircolo riducendo la produzione di sebo, un componente fondamentale per le nostre difese cutanee. 

Anche al corpo servono idratazione, protezione e nutrimento.

Questo fenomeno interessa tutti noi, ma è molto più sentito dalle pelli secche e delicate perché più soggette a disidratazione.

Sbalzi di temperatura

Ulteriori rischi per la pelle del nostro corpo durante l’inverno sono gli sbalzi di temperatura, i passaggi frequenti dal freddo esterno ad ambienti riscaldati oppure i residui delle acque “dure” che sgorgano dal rubinetto.

Ti consigliamo di non fare bagni troppo caldi, di prediligere le immersioni brevi e di usare detergenti delicati come il Bagnoschiuma al mandarino naturale vegetale di Like Me Cosmetics.

Ottima la doccia piacevolmente tiepida che non stressa la pelle, sempre con detergenti delicati poveri di schiumogeni e profumazioni di sintesi.

Queste attenzioni sono consigliate per tutti i tipi di pelle in inverno e hanno lo scopo di non indebolire ulteriormente la pelle, già messa a dura prova dal freddo, con una detersione aggressiva.

Dopo il bagno o la doccia, ricorda di asciugare bene la pelle e applicare una crema corpo ricca ed emolliente

Se la pelle è secca, ti consigliamo la Crema tonificante al ginseng di Like Me Cosmetics.

Se invece hai una pelle normale, può bastare una emulsione idratante lenitiva come la Crema al burro di karitè di Like Me Cosmetics.

Nell’applicazione del prodotto sul corpo, fai attenzione a massaggiare molto dolcemente per migliorare l’assorbimento dei principi attivi.

E poi questo ti farà percepire una piacevolissima sensazione di benessere! 

Ora la pelle del corpo è pronta per difendersi dallo stress dello sfregamento degli abiti e sufficientemente idratata per contrastare il freddo.

Sauna

Pelle in Inverno - Rimedi naturali per Proteggersi dal Freddo

Un’utile pratica consigliata in inverno per stimolare ed allenare la termoregolazione ed aumentare
le difese
è sicuramente una leggera sauna ogni tanto.

Per chi non ce l’ha può imitare i nostri nonni che, per evitare i geloni e allenare la circolazione, immergevano alternatamente i piedi in una bacinella di acqua calda e in una di acqua fredda con
foglie di eucalipto o ginepro per pochi secondi.

Conclusioni

L’inverno sembra essere una stagione difficile da affrontare perché ci sentiamo spesso più lenti, pigri, sonnolenti e meno efficienti.

Ma anche noi viviamo una specie di letargo

Non è un periodo inutile, anzi: adattiamoci alla stagione fredda rallentando la nostra corsa e rivolgiamo l’attenzione ed il pensiero a noi stessi e ad aspetti importanti della nostra vita. Usciremo dall’inverno più sani e sicuri!

Tag: , ,

Scopri tutto sulla tua pelle!

Fai il quiz di Like Me e scopri tutto sulla tua pelle in pochissimi minuti!

Alla fine del quiz riceverai ben 4 regali: