Spedizione gratuita sopra i 26€

Come Contrastare le Rughe – 5 Rimedi Naturali

Mai come in questo periodo dell’anno, visto che abbiamo il corpo nascosto da abiti caldi e avvolgenti, la nostra attenzione si sposta sul viso.

È lì in primo piano e a chi ci guarda può apparire disomogeneo, disidratato, spento, triste e con strane linee segnano le nostre espressioni.

Attenzione: queste linee possono essere RUGHE!

Non drammatizziamo ma cerchiamo di capire cosa sta succedendo al nostro viso.

Le rughe altro non sono che un messaggio inviato dalla nostra pelle: infatti, tutto ciò che accade al nostro corpo ha sempre un significato fisiologico, rughe comprese, ma andiamolo a scoprire…

Come Contrastare le Rughe - 5 Rimedi Naturali

Da cosa sono causate le rughe

I muscoli del nostro volto si muovono continuamente per consentirci di parlare, ridere, fare l’occhiolino, aggrottare la fronte, masticare, zufolare e tante altre azioni che ci vengono spontanee.

La pelle, che riveste tutto, sente inevitabilmente la sollecitazione dei muscoletti del viso che eseguono l’azione che vogliamo compiere e che rivelano quindi le emozioni che proviamo.

La pelle insomma si adatta elasticamente producendo pieghe soprattutto nei punti del viso maggiormente sollecitati, donando un espressione tipica e unica al nostro viso.

Una famosa attrice disse al truccatore : NON TOGLIERMI NEANCHE UNA RUGA , LE HO PAGATE TUTTE CARE.

Potremmo sostenere che le rughe sono un po’ la mappa della nostra vita perché rivelano le nostre emozioni, il trascorrere del tempo e come abbiamo trattato la nostra pelle sin dalla giovane età.

La società di oggi di fronte alle rughe ha un atteggiamento di rifiuto che contagia le emozioni delle persone di tutte le età e genere e causando spesso una sensazione di disagio.

Ci stiamo abituando ad immagini di visi sempre più fintamente immobili e statici per rincorrere l’idea di fermare il tempo!?

Questo riconduce più alla inespressività che all’eterna giovinezza!! E anche questo può creare ansia e disagio.

E questo lo condivido con voi perché nelle cabine del mio Centro Benessere ricevo costantemente richieste di trattamenti e prodotti anti-età da persone sempre più giovani.

Come Contrastare le Rughe - 5 Rimedi Naturali

È bene chiarire che esistono vari tipi di rughe che possono essere presenti nelle varie fasi/età della vita e andiamo ora a scoprire cosa c’è sotto.

Quando la nostra pelle è sottoposta a una contrazione o a un movimento ha la capacità di distendersi e riposizionarsi allo stato iniziale, grazie all’elasticità naturale garantita dall’elastina che tutti abbiamo sottopelle in dote sin dalla nascita.

L’elastina è fantastica: funziona come un grande “reticolato proteico”, una sorta di tappeto elastico in grado di contrarsi ed allungarsi e riposizionarsi velocemente, coinvolgendo in questa azione anche i muscoli.

Questa dote preziosa può venire meno col tempo e quindi è necessario sforzarsi per preservarla il più a lungo possibile.

I fattori che causano le rughe possono essere di natura interna (cioè legati al trascorrere del tempo) oppure esterna (collegati allo stile di vita).

Ad esempio la sovraesposizione al sole, il clima e l’inquinamento atmosferico possono accelerare la comparsa di rughe anche in giovane età.

Cinque rimedi naturali per contrastare le rughe

È importante quindi inquadrare bene le linee apparse sul viso per capire se si tratta di pieghe espressive o di rughe conclamate.

Rughe a 25 anni

A 25 ANNI quando la pelle è ancora in perfetta forma e splendore può presentare i primi segni di carenza di idratazione segnando in modo appena impercettibile alcuni punti del viso.

Se trascurati, questi punti potranno diventare le rughe di domani.

È fondamentale la prevenzione per mantenere la pelle più giovane a lungo.

Basterà un idratante mirato al tipo di pelle come la Crema idratante giorno notte di Like Me Cosmetics, applicato ogni giorno, per garantire una adeguata idratazione.

Se la crema sembra eccessiva scopri le qualità idratanti dei tonici Like Me Cosmetics, facili e veloci da spruzzare sul viso!

Rughe a 30 anni

A 30 ANNI in genere la pelle è ancora tonica ed elastica ma può fisiologicamente ridursi un po’ l’acido ialuronico, causando la comparsa di segni naso labiali e lieve riduzione del volume degli zigomi.

Ti consiglio di seguire una routine completa quotidiana comprensiva di detersione, tonificazione e prodotti ricchi di acido ialuronico come la Crema contorno occhi Like Me Cosmetics e la Crema ai glicosaminoglicani di LikeMe Cosmetics, tutti ricchi di acido ialuronico e collagene naturale vegetale.

Contrastiamo e ritardiamo così la comparsa delle rughe “gravitazionali” che si formano per effetto della forza di gravità sulla nostra pelle (borse sotto gli occhi, doppio mento…).

Rughe a 40 anni

A 40 ANNI La pelle sta fisiologicamente perdendo elasticità, è più disidrata e possono comparire le prime rughe “gravitazionali”.

È necessaria una routine di adeguata importanza e metodicità che preveda oltre alla detersione anche l’idratazione, il nutrimento e la tonificazione.

Rispondono brillantemente a queste esigenze due prodotti di Like Me Cosmetics:
la Crema agli acidi della frutta perché stimola il rinnovo della pelle ed il Siero No Rides perché nutre generosamente senza occludere la pelle e distendendo le rughe.

Rughe a 50 anni

A 50 ANNI iI grasso sottocutaneo si riduce fisiologicamente, il collagene tende a ridursi e la pelle, meno difesa, può diventare fragile preda dei “radicali liberi” facendola apparire atona e stanca, oppure infiammata e disomogenea.

Le rughe possono essere più profonde e marcate.

Vedo nei miei e nelle mie pazienti significativi miglioramenti a questa età con detersioni delicate mattino e sera per permettere alla pelle di liberarsi delle impurità e respirare (mai andare a letto truccate!!).

Quindi, vi consiglio di applicare un prodotto antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi come la Crema ai polifenoli dell’uva di Like Me Cosmetics naturale vegetale alternata al Siero Energia dall’azione rivitalizzante sempre di Like Me Cosmetics naturale vegetale a pronto assorbimento.

Rughe a 60 anni

A 60 ANNI ed oltre, la pelle può perdere tonicità e luminosità accentuando le rughe d’espressione già presenti.

Trascurandola possono formarsi rughe fini e sottili che diventano sempre più marcate fino a far sembrare il viso “stropicciato “.

Per fortuna oggi esistono prodotti in grado di stimolare questo tipo di pelle bisognosa di nutrimento, rinnovo e profonda idratazione, rallentando così i segni del tempo.

Per ottenere ottimi risultati vengono consigliate due routines strategiche.

La prima è settimanale e prevede l’applicazione dello Scrub viso ai Granuli di jojoba di Like Me Cosmetics delicato, rinnovatore ed energizzante e, dopo la rimozione, la Maschera Biobotox in biocellulosa, che aderisce perfettamente al viso rilasciando sostanze al collagene nutrienti e distensive per le rughe.

La seconda routine è quotidiana e prevede una detersione mirata per il tipo di pelle al mattino e alla sera e la costante applicazione del Siero energizzante Like Me Cosmetics e in successione la straordinaria Crema Riempitiva di Like Me Cosmetics ad effetto nutritivo e rimpolpante. La pelle tornerà turgida.

Sono da tenere presenti alcune regole per mantenere in buona forma e giovane più a lungo la pelle del viso e del corpo valide a tutte le età.

Sono poche e semplici. Vediamole insieme!

Anzitutto, è fondamentale idratarsi internamente bevendo più di un litro d’acqua naturale al giorno.

Meglio non abusare di alcolici e non fumare.

Consiglio poi di fare movimento secondo l’età ed il bisogno perché l’attività fisica spazza via le tossine che fanno invecchiare i tessuti.

Altro must è alimentarsi in modo sano e leggero perché un’alimentazione scorretta può indurre la produzione dei pericolosi e tanto temuti radicali liberi che portano all’invecchiamento della pelle.

Come Contrastare le Rughe - 5 Rimedi Naturali

Infine, vi suggerisco la ginnastica facciale: un simpatico esercizio di 3 minuti al giorno per stimolare l’irrorazione sanguigna e rendere la pelle del viso più elastica.

Nasce dalla filosofia yoga ed è adatto sia agli uomini che alle donne.

Dovreste mettervi davanti allo specchio ed pronunciare lentamente, scandendo con enfasi, le vocali I U O A E per 10 volte.

Consiglio poi di finire con “lo sbadiglio del leone” che prevede di aprire completamente la bocca e portare la lingua fuori, estendendola al massimo, per pochi secondi.

Io lo faccio da tanti anni, mi mette di buon umore e immagino di fare degli sberleffi alle rughe!

Conclusioni

Questi erano i miei consigli naturali per prevenire o attenuare i segni del tempo.

Spero davvero che alcuni di questi consigli vi siano stati utili e che li applicherete nella pratica.

Fatemi sapere nei commenti se conoscete altri rimedi naturali per contrastare le rughe.

Tag:

Scopri tutto sulla tua pelle!

Fai il quiz di Like Me e scopri tutto sulla tua pelle in pochissimi minuti!

Alla fine del quiz riceverai ben 4 regali: